Ciao a tutti! Sono entusiasta di condividere con voi la mia esperienza a Zaandam, la destinazione più sottovalutata di Amsterdam. Non avevo mai sentito parlare di questa città prima di organizzare questo viaggio, ma dopo aver fatto un po’ di ricerche con le mie amiche, abbiamo deciso di fare questa gita fuori porta.
Ma prima di ogni viaggio, anche se breve, pensiamo sempre all’assicurazione di viaggio perché anche i piccoli imprevisti possono rovinare il nostro soggiorno. Se cliccate su questo banner avete lo sconto fisso del 10% essendo miei fedeli lettori!!
Dove si trova Zaandam
La “casa delle bambole a grandezza naturale”, come l’ho soprannominata, si trova a soli 10 km a nord di Amsterdam. Volete sapere come arrivare a Zaandam? Questa perla è facilmente raggiungibile in treno, in autobus o in bicicletta. Personalmente, ho preso il treno da Amsterdam Sloterdijk perchè il nostro hotel si trovava in quella zona e ci ho impiegato solo 10 minuti per arrivare a Zaandam (da Amsterdam Centraal saranno due minuti in più). La città è abbastanza piccola, ma ha davvero molto da offrire ai visitatori.
Perché dovrebbe essere meno sottovalutata
Zaandam è spesso trascurata dai turisti che visitano Amsterdam. Ci sono molte ragioni per cui è la destinazione più sottovalutata di Amsterdam.
In primo luogo, la città è ricca di storia e cultura. In secondo luogo, offre molte opportunità per scappare dalla folla e godersi la tranquillità. Infine, ci sono molte attrazioni uniche che si possono trovare solo qui. Vi segnalo anche questo hotel super caratteristico (lo stile è simile alle foto che vedete sopra e sotto) e soprattutto “Travel proud” dove poter alloggiare (cliccate sul nome): ZAAN HOTEL!
Se volete sceglierlo per tutta la durata del viaggio pensate che dista a soli “12 MINUTI” in treno dal centro di Amsterdam!
Un breve cenno alla storia di Zaandam
La sua storia risale al 17° secolo, quando era un importante centro di produzione di legname. La città era famosa per i suoi mulini a vento, che venivano utilizzati per sfruttare la forza del vento per produrre energia per la lavorazione del legno.
Questo l’ha resa uno dei centri di produzione di legno più importanti dell’Olanda. Oggi, molti di questi mulini a vento sono ancora visibili e sono diventati un’attrazione turistica molto popolare.
Cosa vedere a Zaandam: gli iconici mulini, il Zaans Museum e altro ancora
Ci sono molte cose da fare e da vedere a Zaandam. In primo luogo, consiglio di visitare i mulini di Zaanse Schans. Questi mulini a vento sono stati costruiti nel 1769 e oggi sono aperti ai visitatori. In qualcuno, è possibile salire sulla scala a chiocciola fino alla cima del mulino e godere di una vista panoramica sulla città.
Questi mulini rappresentano un’importante attrazione turistica della regione. Si possono vedere in funzione e scoprire come venivano utilizzati per la produzione di olio di semi, farina, coloranti e per la lavorazione del legno.
In secondo luogo, consiglio di visitare il Zaans Museum. Questo museo offre un’interessante panoramica sulla storia di Zaandam e della regione di Noord-Holland. Ci sono molte mostre interattive che ti permettono di conoscere meglio la vita e la cultura di questa regione. Mi raccomando inseritelo nella lista di “cosa vedere a Zaandam“.
Terzo cosa importante, visitate la “Cheese Farm” di Catharina Hoeve, perchè non potete non fare indigestione come me dei migliaia di gusti di formaggio Gouda che qui vengono prodotti! Vi faranno assaggiare tantissimi gusti diversi (i miei preferiti sono cocco e lavanda), creme spalmabili, crostini, tutti di produzione propria. In una piccola sala adiacente al negozio c’è anche la possibilità di assistere alla produzione del tipico formaggio!
Infine, consiglio di fare una passeggiata lungo il fiume Zaan. Questo fiume attraversa la città e offre una vista spettacolare sugli iconici mulini.
Come raggiungere Zaanse Schans
Il tragitto da Zaandam a Zanse Schans può essere percorso sia tramite il treno SPRINTER, che si può prendere dalla stazione di Zaandam, oppure tramite l’autobus n°67 che vi lascerà vicino al ponte “Julianabrug Zaandijk”, e il n° 391 che arriva nel centro di Zaanse Schans. Potreste anche andarci a piedi e godervi la passeggiata lungo le rive del fiume Zaan (circa 50 minuti) ma solo se andate in periodi con il clima mite. Io ci sono andata a dicembre e il gelo non permetteva le lunghe camminate, altrimenti l’avrei fatto molto volentieri da amante delle passeggiate esplorative.
Attrazioni interessanti: l’Inntel Hotel
Oltre ai mulini a vento e al Zaans Museum, ci sono molte altre attrazioni interessanti che non dovreste trascurare. Ad esempio, l’Inntel Hotel è un hotel unico che offre camere in stile mulino a vento. Quando dico unico, in questo caso, la parola acquista il suo pieno significato. Qui l’architetto ha davvero utilizzato tutta la creatività a sua disposizione ed ha creato qualcosa di veramente speciale. Non ho avuto la fortuna di ammirare gli interni ma credo che siano altrettanto eclettici.
Come trascorrere una giornata a Zaandam
Il mio consiglio è trascorrere almeno una giornata intera nella città:
- Iniziate la giornata a Zaandam ammirando l’Inntel Hotel e il centro
- Fate una passeggiata lungo il fiume Zaan
- Arrivate a Zaanse Schans e fate un giro tra gli iconici mulini a vento e perdetevi tra gli assaggi di Gouda
- Visitate il Zaans museum
- Infine, tramonto tra i mulini!
Conclusione: perché è una destinazione incredibile!
La città offre un mix unico di storia, cultura e bellezza naturale. Inoltre, è possibile scappare dalla folla di Amsterdam e godersi la tranquillità che il posto offre. Vi innamorerete delle case di legno colorate e dell’atmosfera che si respira! Visitandola a dicembre ho avuto come l’impressione di aver raggiunto il villaggio di babbo natale! Anche la cordialità delle persone e diversa rispetto alla vicina Amsterdam! Credetemi, vi verrà voglia di trasferirvi in questo posto magico, per cui fate in modo che faccia parte del vostro itinerario se decidete di organizzare un viaggio ad Amsterdam.
Highly descriptive post, I enjoyed that bit. Will there be
a part 2? https://waste-ndc.pro/community/profile/tressa79906983/
It’s a shme you don’t have a donate button! I’d definitely donate
to this fantastic blog! I suppose for now i’ll settle for book-marking and adding your RSS feed to my
Google account. I look forward to new updates and will share this log with my Facebook group.
Talkk soon! https://zeleniymis.Com.ua/