Cosa vedere in Calabria: la locomotiva degli innamorati con 2 storie inverosimili!

Stefania
Stefania 11 Minuti di lettura

Cosa viene in mente quando si pensa alla Calabria? Forse il sole che splende sulle spiagge, la deliziosa cucina mediterranea o le affascinanti rovine greche e romane. Ma cosa vedere in Calabria di insolito? C’è una gemma nascosta in questa regione che merita di essere scoperta: il borgo di Bova Superiore. Situato nella Calabria ionica, questa incantevole località offre una combinazione perfetta di storia, cultura, bellezze naturali e attività per tutta la famiglia.

Cosa vedere in Calabria la locomotiva storica di bova

Bova Superiore: nella lista dei “borghi più belli d’Italia”

Bova Superiore, classificato anche come “Gioiello d’Italia“, è un piccolo borgo medievale che sembra essere rimasto intatto nel corso dei secoli. Camminando per le sue strade lastricate, ci si sente catapultati indietro nel tempo, quando i mercanti animavano le piazze. Le case in pietra, le chiese antiche e il castello medievale, creano un’atmosfera unica e affascinante.

Ma la vera bellezza di Bova Superiore risiede nella sua autenticità. Qui non troverete folle di turisti o negozi di souvenir. Invece, potrete immergervi nella vita quotidiana del paese, incontrando gli abitanti del luogo, assaggiando i prodotti locali e vivendo un’esperienza autentica.

Cosa vedere in Calabria veduta del borgo di Bova Superiore

Inoltre, è uno dei pochi comuni rimasti dove si parla il GRECANICO, l’antico dialetto grecanico o bovese, che si parla nella Bovesia e nella Grecia Salentina (qui però è chiamato GRICO o DIALETTO GRICO). Si tratta delle uniche due aree ellenofone rimaste in Italia! Lo sapevate?

La locomotiva degli innamorati e le sue “storie”

Storia n° 1

La prima cosa che salta all’occhio non appena si raggiunge il paese è una strana locomotiva a vapore, la 740.054, posta al centro di piazza Ferrovieri d’Italia. E la prima domanda che mi sono posta vedendola è stata: ma perché una locomotiva lunga quasi venti metri con 60 tonnellate di peso è stata portata in un paese che non ha mai avuto una ferrovia?

Facendo qualche domanda in giro, mi è stato raccontato che nel 1987 il Sindaco Pasquale Foti decise di portare la locomotiva sia come simbolo per tutti i bovesi che lavorarono come ferrovieri nella vicina ferrovia Ionica che passa nel comune di Bova Marina, sia come tributo per tutti i coloro che furono costretti ad emigrare in cerca di un futuro migliore.

Cosa vedere in calabria la storia della locomotiva

Infatti, questo borgo, come tanti altri del meridione, è stato oggetto di spopolamento sin dal dopoguerra. Pensate che prima c’erano oltre 2000 abitanti, ora ne sono rimasti poco più di 400!

La cosa che mi ha colpito maggiormente guardandola e lo sforzo epico che hanno compiuto i bovesi nel portare fin lassù questo colosso di metallo con tanto di carrello per il trasporto del vapore e un pezzo di rotaie. La strada che porta al borgo non è lineare ed è anche in forte pendenza e piena zeppa di tornanti! Un giorno mi farò raccontare anche questa “fatica di Ercole” compiuta dai cittadini!

Storia n° 2

La seconda storia, quella un po’ più fantasiosa e surreale, un po’ da favola della Disney, è ben descritta da un cartello posto di fronte a questo gigante di ferro. Cercherò di fare un riepilogo più breve possibile:

“C’era una volta la regina di Bova che amava un giovane principe e non desiderava altro che sposarlo al più presto! Purtroppo il giovane principe fu costretto a partire per la terra santa con la promessa di tornare al più presto per convolare a nozze. La regina allora attese giorno e notte quel fatidico giorno, indossando il suo bellissimo abito da sposa tutti i giorni in modo da essere pronta. Purtroppo il principe non fece mai ritorno perché morì in battaglia.

Cosa vedere in Calabria la grotta degli innamorati

Il suo scudiero si prese l’onere di informare la regina del tragico evento ma quando giunse da lei e la vide soffrire tremendamente non ebbe il coraggio di dirle la verità. Le disse che se voleva incontrare di nuovo il suo amato, avrebbe dovuto raggiungerlo in un paese lontano con un mezzo di trasporto veloce, e non su una strada comune ma su una strada di “ferro”.

La regina non riusciva a capire quale fosse il mezzo che viaggiasse su una strada di ferro e si perse d’animo cadendo in un sonno profondo. A quel punto intervennero in sogno San Rocco e San Leo che, vedendola così afflitta, decisero di aiutarla dicendole di non disperarsi perché avrebbero chiesto agli angeli di costruire la strada ferrata e di portare a Bova una locomotiva! In questo modo, al suo risveglio sarebbe potuta partire.

Morale della favola: la strada non fu mai costruita (ovviamente) e la regina aspetta ancora addormentata il momento in cui potrà prendere la locomotiva e raggiungere il suo amore eterno!

Cosa vedere in Calabria veduta esterna della grotta degli innamorati

A questa fantastica storia è collegata la grotta degli innamorati che si trova nella parte alta del paese. Infatti, la leggenda narra anche che, dopo aver saputo della morte del principe, la regina, in preda alla rabbia, batté il piede cosi forte da far avvicinare due rocce. Queste rocce, per dimostrarle che l’amore va oltre la morte, si avvicinarono in un bacio eterno visibile ancora oggi.

Molti innamorati si recano alla grotta per giurarsi amore eterno e molti novelli sposi si recano alla locomotiva per immortalare uno dei giorni più belli della loro vita…quello che la regina non ha mai potuto avere!

Attrazioni storiche e culturali di Bova Superiore

Cosa vedere in Calabria vista da Bova Marina

Cosa vedere in Calabria per andare oltre il mare e il sole? Beh, se siete appassionati di storia e cultura, Bova Superiore non vi deluderà. Uno dei luoghi da non perdere è il Santuario di San Leo, uno dei più antichi della Calabria. All’interno, potrete ammirare affreschi e opere d’arte che risalgono al periodo bizantino.

Un’altra attrazione imperdibile è il Castello Normanno, che offre una vista mozzafiato sulla valle circostante. Questo castello fortificato è stato costruito nel XII secolo ed è un perfetto esempio di architettura medievale. Una passeggiata attraverso le sue mura vi farà sentire come la regina e il suo principe.

La casetta grecanica, uno degli ultimi esempi rimasti delle antiche case locali! Si tratta del primo recupero conservativo del Borgo realizzato nel 2001 grazie ad un progetto della Facoltà di Architettura dell’Università di Reggio Calabria – Dipartimento PAU. Il recupero della Casetta Grecanica ha segnato una svolta per Bova in quanto ha permesso di qualificare le maestranze locali!

Cosa vedere in Calabria: altre attrazioni vicino Bova Superiore

Cosa vedere in Calabria il borgo fantasma di Pentedattilo

Se volete arricchire o stilare una lista di “posti insoliti in Calabria” e scoprire qualcosa di unico dopo aver finito l’esplorazione di questo fantastico borgo, ci sono molti luoghi fuori dai sentieri battuti che meritano una visita. Ad esempio, potete esplorare la città fantasma di Pentedattilo, situata su una collina rocciosa. Qui potrete camminare tra le case abbandonate e immaginare come fosse la vita in passato.

cosa vedere in Calabria i murales di Melito di Porto salvo

Dopo aver visitato Pentedattilo, potete recarvi al borgo dei murales sul mare. Sto parlando di Melito di Porto Salvo! Guardate il reel che ho dedicato a questa meraviglia super colorata. Le cose da vedere in Calabria sono talmente tante che c’è l’imbarazzo della scelta. Si potrebbe anche pensare di fare un elenco di “cosa vedere in Calabria ionica” ma questa potrebbe essere l’idea per un prossimo articolo!

Suggerimenti per la vostra gita fuori porta

Prima di addentrarvi in questa romantica avventura, ecco alcuni suggerimenti utili per rendere la vostra camminata ancora più piacevole:

  • Assicuratevi di avere un’automobile a disposizione, in quanto molti di questi luoghi di sono situati nell’entroterra e non si possono raggiungere con i mezzi pubblici;
  • Indossate abiti comodi e scarpe da passeggio, in quanto per raggiungerli bisogna camminare parecchio e spesso in salita;
  • Assaggiate la cucina locale e provate nuovi sapori! La Calabria è conosciuta per la sua cucina saporita e autentica, quindi non abbiate paura di provare piatti nuovi e insoliti.
Cosa vedere in Calabria veduta dal borgo di Bova Superiore

Conclusioni: perché questo borgo dovrebbe trovarsi nella lista di “cosa vedere in Calabria”

Se state pianificando un viaggio in Calabria, vale sicuramente la pena includere Bova Superiore nella vostra lista dei must-visit. Questa gemma nascosta offre una combinazione unica di storia, cultura, bellezze naturali e attività per tutta la famiglia. Godetevi il fascino medievale del borgo, esplorate le sue attrazioni storiche e culturali, immergetevi nelle sue leggende e nella natura incontaminata e assaporate la deliziosa cucina locale. Bova Superiore vi lascerà con ricordi indimenticabili e la voglia di tornare ancora. Non perdete l’opportunità di scoprire questa meravigliosa località calabrese!

TAGGED:
Condividi questo articolo
Lascia un commento